Spesso ci si ritrova a vedere online batterie in vendita dalle capacità esorbitanti specialmente su siti cinesi. Sempre meglio rivolgersi a venditori noti come Akkuteile oppure NKON
Viene riportata la marca Liitokala presente su Aliexpress come avente una buona qualità. Ad esempio delle batterie nominali 3400mAh si sono rivelate delle 3250mAh, quindi non molto distanti dalla realtà.
Il costo delle batterie varia molto in funzione della massima corrente di scarica. Non avendo noi a che fare con droni , bici elettriche o aspirapolvere, potete tranquillamente risparmiare comprando batterie che basse correnti di scarica: al massimo consumiamo orientativamente circa 200mA (0.2A).
Se possibile si consiglia di comprare batterie che abbiano già presaldati fili o linguette di saldatira. Saldare ‘fai da te’ sui poli della batteria può essere rischioso e talvolta appena al di sotto del polo c’è dell’elettronica di controllo che rischiate di danneggiare.
Quale capacità ? In linea di massima come indicazione generale sono ragionevoli questi valori:
18650 : max 2500-3000 mAh
26650 : max 5000 mAh
Per quanto ne esistano di più capienti, anche il costo aumenta e forse il rapporto costo/capacità potrebbe non essere favorevole.
Marche note come Samsung o Panasonic hanno generalmente una qualità molto alta e mantengono le promesse anche se ovviamente il costo è maggiore.