Schede LoRa
Schede compatibili con Meshtastic
Se siete nuovi in questo mondo prima di effettuare un acquisto è caldamente consigliato dare una occhiata all’elenco ufficiale dei device supportati (sempre aggiornato) disponibile sul sito ufficiale di Meshtastic all’indirizzo https://meshtastic.org/docs/hardware/devices/
T-LoRa (Lora 32)
Scheda basata su ESP32, è economica, piccola e integra display, BLE, Wi-Fi ma non il GPS.
Basso assorbimento e buona affidabilità la rendono adatta all’uso come nodo fisso autoalimentato.
Si può aggiungere agevolmente un ricevitore GPS per trasformare questa scheda in un ottimo nodo mobile.
Modulo GPS (Aliexpress)
Modulo GPS (Amazon)
Connessione modulo GPS.
Attenzione, rispetto all’immagine , i pin RX e tX sono da invertire (soltanto su un lato!). Nella configurazione del dispositivo andranno esplicitati i pin sul quale la scheda GPS è stata collegata:
GPS_RX_PIN: 15
GPS_TX_PIN: 13
T-Beam
Scheda basata su ESP32, integra BLE, Wi-Fi, GPS e un alloggiamento per una batteria 18650 Li-ion con circuito di ricarica, rendendola molto comoda per uso portatile.
Il display è opzionale ed è necessario saldarlo per l’installazione.
T-Echo
Heltec LoRa32
Il device è disponibile in diverse versioni (normale, paper, stick, tracker). Basato su ESP32 e SX1262, integra WiFi 2.4GHz e BT con connettore USB-C per scambio dati e alimentazione. Dispone inoltre di un connettore per collegare una eventuale batteria LiPo di cui gestisce anche la ricarica (come batteria tampone o alimentazione principale al posto della USB-C). Dotata a seconda delle versioni di display OLED o INK e/o GPS. Perfetta per chi comincia mostra però qualche lacuna di caso di nodi autoalimentati (pannelli solari) e non presidiati: consuma un pò di più rispetto ad altri dispositivi e tende a bloccarsi se la tensione della batteria LiPo scende sotto certi valori e potrebbe poi non ripartire. Un funzionamento talvolta erratico in funzione della tensione di alimentazione. Da attenzionare e testare adeguatamente nel caso di installazioni remote.
Modello base con display OLED:
Wireless Paper (display ink):
Wireless Stick:
Wireless Tracker (con GPS):
RAK WisBlock
Modulo Core RAK4631 su Base RAK19007
Sistema modulare composto da una scheda madre “Base” su cui installare i moduli per le funzionalità richieste.
Un kit Meshtastic minimo richiede un modulo Core RAK4631 per avere LoRa e BLE, a cui possono essere aggiunti un modulo sensore ed un modulo GPS.
Il display è opzionale e non è possibile avere contemporaneamente funzionalità LoRa e Wi-Fi.
In compenso, questo sistema offre i consumi più bassi e l’aggiornamento firmware più semplice tra tutti i dispositivi compatibili con Meshtastic.