Gizont è una marca presente su quasi tutti i market cinesi, produce diversi tipi di antenne sia mobili che terrestri per diversi tipi di applicazione (incluso lora).

Incuriosito dalle review incoraggianti (il produttore dichiara un SWR di 1.2) e dal prezzo tutto sommato decente (13 euro per due antenne, spedizione 10 giorni inclusa) ho deciso di comprare un set.

La versione acquistata è da 20cm per 868MHz

Testing

Ricevute le antenne sono passato subito al testing con il NanoVNA e i risultati sono bizzarri. Le antenne sono visivamente identiche e presentano lo sticker 868Mhz, tuttavia presentano delle caratteristiche ben diverse una volta testate con il NanoVNA

Antenna A (No ground)

SWR: 1.855

Antenna A (Grounded)

SWR: 1.823

Antenna B (No ground)

SWR: 1.476

Antenna B (Grounded)

SWR: 1.366

Nel caso della prima antenna l’SWR @ 1.8 non è incoraggiante (l’ideale sarebbe minore di 1.5), inoltre non visono differenze applicando un peso al gound (in questo caso semplicemente la mia mano che mantiene il VNA).

La seconda antenna risponde in maniera migliore, con un minimo di peso al ground raggiunge un SWR di 1.3, quest’antenna è utilizzabile senza problemi.

In genere queste antenne cinesi sono antenna da 915Mhz (frequenza license free in Cina) e vengono spacciate per antenna da 868Mhz, ma in questo caso come possiamo vedere dai grafici del VNA l’SWR va peggiorando drasticamente in entrambi i casi dopo i 870Mhz, questo mi fa pensare che una delle antenne sia semplicemene difettata, ma non farlocca.

Ho testato l’antenna “buona” su un T-Echo durante la giornata e risponde meglio dell’antenna stock del T-Echo (a costo della mobilità, considerando che è il doppio dell’antenna base del T-Echo)

Stock

Gizont