Io e molti altri siamo alla ricerca di un hw minimale da poter portare dietro facilmente e che magari abbia il GNSS per poter fare un minimo di tracking. L’ Heltec Capsule https://heltec.org/project/heltec-capsule-sensor-v3/ sembrava potesse incarnare questo desiderio. Nel nostro gruppo Alessio si è immolato per noi e lo ha comprato e testato . Indubbiamente il design è veramente compatto, un cilindro alto 47mm per 26mm, ma di conseguenza lo spazio per la batteria è poco e bisogna farci bastare150mAh di capacità. Quindi essendo basato su Esp32 (molto energivoro ) e con GPS acceso si intuisce subito che l’autonomia è scarsa, si arriva a malapena ad un ora di uso senza ottimizzazioni ma anche provando non si migliora di molto. Altro aspetto deludente è la ricezione dell’antenna integrata che è inferiore ai 2Km.

Range test di Alessio e spiegazione

“Allora la stazione tx è al pallino nr 18.
I numeri in nero sono i valori snr rx.

Il pallino 19 l’ho messo io a mano perché quella strada li l’ho percorsa a piedi con il cellulare in mano per vedere fino a dove ricevevo il segnale su un’altro heltec con bananino cbyte. Per dirti che sono arrivato fino a lì, che è a 2.4km, ma che la capsule non ha ricevuto nulla in quella zona.”

Quindi bene ma non benissimo, infatti già abbiamo ordinato altri hw con caratteristiche migliori che testeremo. Stay tuned.