Nel precedente articolo era mia intenzione usare un vecchissimo pacco batterie NiMH da 8.4V. Pacco che ovviamente devo caricare io manualmente separatamente all’Heltec. Ma giusto per fare qualche esperimento e un pò di pratica con questi dispositivi.
Tra il pacco batterie da 8.4V e l’Heltec avevo inserito uno step-down il quale necessita di almeno 1V in più della tensione di uscita. Se lo impostavo a 3.3V per alimentare l’Heltec direttamente sulla VDD 3.3V avrei potuto usufruire del pacco NiMH sino alla sua tensione di circa 4.3V (-1V step-down = 3.3V), poi la tensione dello step-down sarebbe scesa anche lei e alla fine tutto si sarebbe spento.
In realtà non funziona perchè l’ADC non ha un riferimento di tensione (alimentando tramite la VDD tutta quella circuiteria è disalimentata) e crede quindi che la batteria sia a 0% di carica e va immediatamente in deep sleep.
Questo mi ha obbligato ad alimentare l’Heltec tramite la linea dei 5V ma così facendo posso usufruire del pacco NiMH solo sino a circa 6.0V. Poi se la sua tensione scende ulteriormente, scenderà anche quella in uscita dallo step-down: non avrò più i 5V e quindi l’Heltec si spegnerà. Ho una autonomia minore rispetto alla soluzione dei 3.3V VDD

Andando banalmente a consultare lo schema elettrico si vede che se io inserisco 3.3V direttamente sulla VDD (“IO” in blu), manca il segnale BAT (in rosso) che va a finire poi all’ADC: è quello il riferimento mancante che fa credere al device di non avere batteria collegata.

Quindi la soluzione è banale: basta entrare con lo step-down, regolato in uscita sui 4.0V o poco meno, nel connettore della batteria LiPo STANDO BEN ATTENTO A NON ATTACCARE MAI LA USB perchè sicuramente qualcosa andrebbe arrosto (probabilmente il TP4054).
In questo modo posso far arrivare la batteria NiMH sino a circa 5.0V (-1V step-down = 4.0V).
Direi che ci siamo: non ho il massimo delle performance possibili ma è una via percorribile.

Con il vantaggio che quando la batteria scende di tensione ulteriormente, scenderà anche lo step-down e l’Heltec entrerà in deep-sleep automaticamente. Sulla carta è tutto molto bello.

Ed in effetti funziona. Però collegato lo step-down con uscita a 3.98V, l’Heltec leggeva una tensione minore (circa 3.63V). Ho letto da più parti che l’ADC va ‘aggiustato’. Quindi armato di multimetro faccio un pò di prove e nella app in Radio Configuration -> Power ritocco l’ADC multiplier. Secondo la documentazione andrebbe tenuto tra 2.0 e 6.0 e molti hanno trovato il valore ottimale in 5.2. Anche a me è risultato che 5.2 sia il valore corretto e la lettura dell’Heltec ora rispecchia fedelmente la tensione in uscita dallo step-down.

Ed ecco il ‘mattone’ in funzione. Prossimo step valutare bene il funzionamento del Power Saving, ma questa è un’altra storia.