La CDEBYTE è una azienda cinese che produce tra le altre cose anche moduli LoRa E22. Sono produttori di moltissimi dispositivi hardware del mondo IoT.

Nel comparto antenne a 868MHz c’è un pò di tutto e il loro store su Aliexpress è fornitissimo.


Vista le buone performance del “bananino”, c’è da aspettarsi che anche le altre antenne siano di buona qualità. Il “bananino” viene consigliato da più parti ed è venduto in lotti da 5 pezzi a circa 8€ (prezzo/antenna direi quasi ridicolo).

https://it.aliexpress.com/item/1005004672655964.html

Arrivata a case nei canonici 15 giorni (buon imballo: scatola di cartone bella rigida), la prima cosa che ho fatto è stata testarla con il nanoVNA. L’antenna risulta lunga 20cm ed ha lo snodo a 90°

E i risultati sono decisamente buoni. Migliori di tutte le poche antenne che ho testato sinora.
Sembra risuonare a 882MHz ma l’SWR a 869MHz è a 1.5 che direi accettabile. La misura cambia parecchio a seconda della posizione dell’antenna rispetto al mio corpo e quindi ho visto risultati anche migliori.
Per il prezzo direi sicuramente approvata.

I test sono stati condotti come vedete in alto nella foto: antenna piegata a 90° connessa direttamente al nanoVNA.
Se però metto l’antenna dritta, risuona a 900MHz (quindi la situazione peggiora).
Ma se metto un pezzo di cavo SMA-SMA di 20cm tra antenna e nanoVNA (antenna sempre dritta) RISUONA A 868MHz ! E questa è per fortuna una delle condizioni più plausibili di utilizzo (antenna dritta collegata al device con un cavo).
Quindi è critico il posizionamento del cavo la cui calza fa da altro estremo del dipolo. Infatti se piego l’antenna a 90° (sempre collegata al cavetto), la risonanza crolla a 800Mhz perchè cambia il rapporto di posizionamento tra antenna e cavo. Tutto come da programma. L’antenna perfetta non esiste 🙂