Buongiorno a tutti i lettori.
30 e rotti anni fa ero IK2XKB e poi, a causa di un trasloco che mi ha fatto finire praticamente in un pozzo, ho abbandonato l’attività Radioamatoriale che all’epoca era prettamente digitale: packet radio AX25, BBS F6FBB, modem 9600baud G3RUH in banda UHF.
Recentemente per puro caso ho intercettato in una lettura una tecnologia per me nuova: LoRa. Mi ha talmente incuriosito che mi ha fatto riaccendere la scintilla della passione della radiofrequenza e poi, dopo un pò di ricerche, eccomi qui su LoraItalia. E nel frattempo ho ottenuto un nuovo nominativo: ora sono IU2TBJ
Ho tantissimo da recuperare: 30 anni in questo settore è letteralmente un’era geologica. Ma una cosa l’ho capita subito: dovevo cominciare a dotarmi di strumenti moderni per fare un pò di analisi. E grazie agli amici del gruppo Telegram LoraItalia ho fatto un pò di acquisti sul noto store cinese Aliexpress.
Una delle cose che mi incuriosito di più è il nanoVNA : un oggettino che per me, abituato a rosmetri analogici, ha quasi del miracoloso. Non potevo non comprarlo !
Acquistato qui https://it.aliexpress.com/item/1005006338561014.html a poco più di 40€ è arrivato a casa esattamente in 10 giorni.
Ed ora apriamo la scatola 🙂
Direi che c’è tutto. Ora vediamo qualche video su YouTube per capire come funziona.