Cos’è LoRa ?
Che cosa sono i sistemi LoRa
LoRa (abbreviazione di Long Range) è una tecnica di modulazione a spettro esteso utilizzata per comunicazioni wireless a bassa potenza ed a lungo raggio. Utilizza uno schema di modulazione CSS (Chirp Spread Spectrum) per trasmettere dati su lunghe distanze (fino a diversi chilometri) consumando pochissima energia.
Per quanto LoRa possa essere utilizzato per trasmettere su qualsiasi frequenza, principalmente vengono utilizzate le bande ISM (industriale, scientifica e medica) senza necessità di licenza.
LoRa è comunemente utilizzato nelle applicazioni Internet of Things (IoT) come l’infrastruttura di città intelligenti, l’automazione degli edifici e il monitoraggio industriale, grazie alla sua capacità di trasmettere dati su lunghe distanze con basso consumo energetico e basso costo.
Per ulteriori informazioni sulle frequenze si veda la Normativa.
Meshtastic®
Meshtastic è un firmware che rende ogni dispositivo un nodo della rete e lo fa funzionare da relais, inoltrando i dati da altri nodi a quello di destinazione. Ciò consente di creare una rete robusta e decentralizzata che, sfruttando l’efficienza del protocollo LoRa, è in grado di fornire comunicazioni a lungo raggio. La comunicazione è cifrata AES-128 o AES-256 ma la cifratura può essere disattivata per applicazioni radioamatoriali.
Meshtastic è progettato per l’uso all’aperto ed è spesso utilizzato per attività ricreative quali escursionismo, campeggio e fuoristrada. Può anche essere utilizzato per molte altre applicazioni come monitoraggio di sensori remoti, tracciamento di fauna selvatica, attività di ricerca e soccorso.
Una delle caratteristiche chiave di Meshtastic® è la sua capacità di lavorare in modo decentralizzato, eliminando il rischio di avere un singolo punto di vulnerabilità: i nodi possono entrare o uscire dalla rete in qualsiasi momento senza pregiudicare l’instradamento dei messaggi, rendendola molto robusta.
I nodi possono essere impostati e configurati rapidamente consentendo una facile implementazione, inoltre il software è open-source, il che significa che chiunque può utilizzarlo, modificarlo e distribuirlo, in accordo con le licenze con cui è rilasciato.